PICCOLA CORTE INDIPENDENTE CON DUE UNITA' ABITATIVE, FABBRICATO RURALE E TERRENO PANORAMICO
La proprietà sorge ai margini dell'antico borgo in posizione sopraelevata da cui la corte interna si estende al terreno terrazzato con piacevole vista panoramica sul paese.
Raccolta su di una tipica corte con generosi alberi da frutto al centro, si compone di un immobile residenziale su due livelli con annessi solaio ed accessori, un antistante porzione di fabbricato rurale, ulteriori vani di servizio affacciati sul cortile ed un terreno piantumato, in parte terrazzato, che si sviluppa a monte della proprietà.
Più in dettaglio:
L'IMMOBILE RESIDENZIALE, libero su tre lati e suddiviso in due unità abitative di due locali, cucina e servizi, completo di accessori, è così strutturato:
- piano terra (60 mq ): ingresso indipendente, soggiorno con camino, cucinotto, ampia camera e bagno finestrato con vasca/doccia;
- piano primo (80 mq ): accesso da vano scala indipendente, ballatoio d'ingresso, soggiorno con balcone verandato, cucina con camino, ampia camera da letto, bagno finestrato con vasca e due vani accessori attigui all'appartamento (ripostiglio sottotetto e cascina/legnaia);
- piano sottotetto (65 mq ): solaio a rustico.
Le due unità abitative sono dotate di impianto di riscaldamento autonomo a metano e di ingressi indipendenti. L'appartamento al piano terra è stato parzialmente rinnovato negli anni '90/2000 (bagno ed infissi).
IL FABBRICATO RURALE, anch'esso libero su tre lati, è così composto:
- piano terra (15 mq ): cantina/ex-stalla con adiacente piccolo ripostiglio;
- piano primo (30 mq ): due locali accessori con vano ripostiglio esterno.
Sono inoltre presenti ulteriori tre vani accessori (lavanderia, piccolo servizio e ricovero animali/ex-pollaio) direttamente accessibili dalla corte.
Quest'ultima, godibile e soleggiata, offre una piacevole area esterna particolarmente tranquilla e riservata, pavimentata a beole, così come il viottolo d'ingresso che alterna alla pietra i tradizionali sassi di fiume.
L'ingresso alla corte è delimitato da un cancello e dotato di citofono.
Il terreno, che si erge alle spalle dei fabbricati, costituisce l'indiscusso valore aggiunto della proprietà con i suoi terrazzi solivi estesi nel verde e l'inaspettata vista panoramica che svetta sopra i tetti.
. La proprietà è dotata di solo accesso pedonale con la possibilità di sostare a pochi metri per le operazioni di carico/scarico, mentre sono presenti comodi parcheggi pubblici nelle immediate vicinanze.
L'immobile è ideale per chi ricerca il fascino degli antichi borghi e l'indipendenza di una corte privata generosa di spazi, con il vantaggio della tranquillità e del contatto con la natura.
Ti interessa visionare l'immobile?